|
|
Altre esperienze cicloturistiche Altre esperienze personali cicloturistiche, oltre ai numerosi percorsi fatti nel nostro bel Canavese e sulla Serra Morenica di Ivrea, sono legate alla Corsica, girata in lungo ed in largo per ben nove anni. Sempre con soddisfazione e scoprendo ogni volta lati positivi di zone già percorse o visitate in altri momenti. Selvaggia e dura, sempre, sta perdendo con il passare degli anni alcune caratteristiche che la rendevano affascinante. La modernità, le strade rifatte, le perenni ristrutturazioni, il turismo sempre più incalzante, se da un lato, rendono la vita più serena ed i soggiorni sempre più piacevoli, dall'altro, a noi ciclo turisti amanti delle piccole scoperte, fanno svanire di volta in volta il piacere di scoprire i lati avventurosi ed inattesi tipici di qualsiasi viaggio....soprattutto se compiuto in solitaria.
Per coloro che volessero affrontare altre esperienze, anche solo d un giorno, riepilogo e descrivo brevemente le seguenti: Giro del Lago di Como - km 169 - bici strada - gradevole escursione all'insegna del turismo e della sgambata anche se impegnativa come lunghezza - itinerario Como-Menaggio-Sorico-Lecco-Bellagio-Como giro del Lago di Garda. Torna all'inizioGiro del Lago di Garda - km 147 - bici strada - altrettanto bella se non di più, ville, paesi, panorama stupendi. Occhio al traffico!!! Consigliabile fare il giro in senso orario, con la destra al lago, si gode di un panorama stupendo. Itinerario Desenzano-Salò-Riva del Garda-Lazise-Peschiera del Garda-Sirmione-Desenzano. Torna all'inizioGiro del Lago Maggiore - Km 168 - bici strada - bellissimo e vario con una bella puntata in Svizzera ad Ascona e Locarno che meritano una bella sosta. Ideali le piste ciclabili svizzere, invidiabili e sicure. Itinerario Arona-Cannobio-Ascona-Locarno-Luino-Angera-Sesto Calende-Arona Torna all'inizioMadonna del Sasso - Lago d'Orta - bici strada - partenza da Borgomanero - fatta più volte, bella salita impegnativa ma suggestiva, panorama eccezionale all'arrivo al Santuario, sul Balcone del Cusio a 735 mt di altezza. Discesa in picchiata per poi fare un bel giro del Lago, sempre in senso orario. Torna all'inizioSavona - Sassello - Albiano d'Ivrea - km 180 (già fatta 2 volte nel 2000 e nel 2007) - MTB - rientro dalla Corsica - bellissima esperienza, bello il Sassello corto ma impegnativo soprattutto alle 7 del mattino (fresco anche d'estate), poi lunga discesa fino ad Acqui, piacevole e veloce, quindi tutta pianura. Snervanti i rettilinei tra Trino, Livorno Ferraris, complice anche la stanchezza!!! Torna all'inizioMottarone (fatta una decina di volte) - mt 1455 - da Armeno - bici strada - 12 km di salita - 7,6% pendenza media - impegnativi i primi 2 km circa al 14% - rientro stesso versante oppure salita da Gignese e rientro sulla strada privata "Borromeo" (a pagamento per le auto).
Torna all'inizioAlbiano d'Ivrea - Col de Joux - bici strada - 120 km a/r - 1.640 mt. slm - pendenza max 15% - bella e lunga escursione, trafficato il primo tratto, sino a St. Vincent, con discreto impegno sulla salita di Montjovet, più impegnativa la salita al colle - ritorno per la stessa via di salita. Bella e piacevole la sosta presso il lago artificiale con prato e ristoro (se c'è il sole). E' possibile valicare il colle, verso la Valle d'Ayas e rientrare sulla statale per Verres. Torna all'inizioAlbiano d'Ivrea - Gressoney St. Jean - bici strada - 102 km a/r - 1.385 mt slm - Torna all'inizioAlto Vergante - 50 km - bici strada (fatto decine di volte) - bellissimo itinerario che si snoda sopra il Lago Maggiore - ondulato, poco traffico, numerose le possibili alternative. Quello che descrivo parte da Talonno (2 km uscita casello autostrada di Arona) segue Invorio - Ghevio - Pisano - Nebbiuno - Brovello - Gignese - Armeno - Bolzano N.se - Invorio - Talonno . Impegnativa la salita a Gignese (alt 707 mt. slm) con un paio di km che impegnano le gambe.
Torna all'inizioBorgosesia - Colle della Cremosina - Lago d'Orta Torna all'inizioCentovalli
Torna all'inizioRomagnano Sesia - Varallo - Passo della Colma - bici strada - 8,8 km di salita al Passo Cervinia Breuil Valchiusella Torna all'inizioAlbiano d'Ivrea - Oropa - a piedi !! Torna all'inizioAndrate - Oropa - mtb - Tracciolino Romagnano Sesia - Santuario di Boca La Cipressa (SanRemo) La Civezza (Imperia) Varallo Sesia Torna all'inizioColle delle Finestre - mt 2.178 (da Susa) - bellissima salita in MTB - 18,6 km - dislivello 1.694 mt - pendenza media 9,1% - max 12% - al km 10,7 finisce la strada asfaltata ed inizia lo sterrato - buon divertimento e fiato ai polmoni!! Torna all'inizioALTA VIA Anfiteatro Morenico di Ivrea - MTB - km 130 circa - bellissimo percorso, interamente segnato con paletti indicatori tra laghi, boschi, colline moreniche, torbiere, in un paesaggio unico e tra i più belli in assoluto, con scenario le montagne della Valle d'Aosta e la Pianura Canavesana.
A volte impegnativo ma sempre divertente, da fare in più tappe per l'impegno che richiede.
http://www.canavese-vallilanzo.it/ami/_intro/index.asp http://www.anfiteatromorenico.it/ Torna all'inizioTorna all'inizioSardegna - Corsica - estate 2008 - 780 km in 8 giorni Tour della Sardegna del Nord partendo da Olbia toccando Orosei - Nuoro - Macomer - Bosa - Alghero - Porto Torres - Castelsardo - Santa Teresa quindi traversata in Corsica da Bonifacio per Porto Vecchio - Aleria - Bastia rientro da Savona, Sassello, Acqui Terme, Alessandria, Casale, Cigliano. Sole e vento caldo in Sardegna, poi sempre bello il rientro dalla Corsica. Sembra proprio di essere in un altro Stato!!!! Bella esperienza con 2 amici che hanno provato ancora una volta le difficoltà del ciclo-turista. Piaghe, caldo, lunghi trasferimenti, dormire sul duro in tenda singola, anche senza materassino per la stanchezza, ma anche bagni, spiagge favolose e città molto belle ed interessanti. mi dicono....da rifare!!!!!!!!!!!! Lago Miserin - Agosto 09 - mtb 32 KM - giornata di sole pieno Partenza da Champorcher posteggio tennis - salita scalda gambe dal capoluogo al ponte prima del rifugio Dondena poi impegnativa fino al Lago Miserin. Discesa bella, tecnica a causa delle pietre e della lastre poi appena dopo il ponte (dopo il rifugio Dondena) tuffo nella pineta sino al colle Laris (strappo deciso per risalire al colle) quindi discesa verso Chardoney sulla bellissimo sentiero, spesso lastricato specie sui tornanti.
Gressoney - Punta Jolanda/ Lago Gabiet - agosto 2009 - mtb km 65 - giornata di sole pieno Bellissima escursione. Punta Jolanda si è dotata di un percorso di downhill spettacolare sulla pista nera di sci e nella pineta della pista di rientro, appena sopra la cosiddetta "intermedia". La risalita con le bicicletta avviene con la seggiovia sinoa Punta Jolanda- 2.250 mt poi con un bel salto, impegnativo ma abbastanza contenuto come distanza, si raggiunge il Lago Gabiet. La discesa è stata fatta sulle piste da sci e nei pascoli, mettendo alla prova freni e doti di equilibrio sino alla partenza della seggiovia. Quindi di nuovo in cima per provare il percorso. Interamente fettucciato, molto tecnico, bisogna provarlo a tratti, per un paio di volte per capire il grado di difficoltà. Comunque divertente, occorre casco integrale e protezioni. Le cadute non perdonano da queste parti. Polenta al Rifugio Punta Jolanda. Rientro da Gressoney sino a Pont St. Martin per godere di 30 km di discesa a tutta.
|